Ghost 5.0 CMS: sempre più blog dalla sostenibilità economica
Ghost CMS nasce il 29 aprile del 2013; a maggio di quest'anno John O'Nolan assieme al suo team dopo quasi 9 anni dal primo prototipo, rilascia l'ultima versione di Ghost 5.0. L'azienda dichiara che la finalità è costruire una piattaforma per editori e blogger che sia economicamente sostenibile.
Ghost CMS è già molto veloce ma con l'ultimo aggiornamento 5.0, John O'Nolan assieme al suo team, dichiara di aver apportato alcune ottimizzazioni che hanno contributo ulteriormente a rendere ancor più veloci le pagine dei blog Ghost di tutto il mondo.
Registro delle modifiche Ghost 5.0
Dal registro delle modifiche di Ghost 5.0 escono molti dettagli a riguardo gli sviluppatori che si servono della versione open source Ghost self-hosted (per leggere in lingua inglese vedi: changelog 5.0); un primo dettaglio è la novità che riguarda lo stack di produzione di Ghost, che si ritrova con Ubuntu 20, Node 16 e MySQL8.
Ora, tutti i punti che andrò ad elencare a riguardo l'aggiornamento 5.0 di Ghost portano ad un unico obbiettivo: offrire una sostenibilità economica alla base dello sviluppo, che a mio avviso si traduce nel rafforzare ed espandere il sistema di abbonamento di Ghost CMS.
Costruire un blog sostenibile grazie al sistema di abbonamento Ghost per soddisfare le esigenze degli editori e aiutarti a costruire un'attività sostenibile attorno al loro pubblico di riferimento. ➔ Questa è la strada che vuole intraprendere il CEO John O'Nolan!
Elenco nuove funzionalità Ghost 5.0
Le funzionalità aggiornate con l'ultima release 5.0 si dividono in due aree: una riguarda i servizi che si vogliono offrire agli utenti mentre l'atra riguarda solo gli sviluppatori.
Partiamo con le tutte le modifiche effettuate per contribuire a vantaggio degli utenti:
- Anteprima pubblica: l'anteprima pubblica ti consente di offrire ai visitatori che non hanno effettuato l'accesso o che non sono membri della tua community un'anteprima dei contenuti protetti, di qualsiasi durata desideri.
- Livelli di abbonamento: i livelli di abbonamento personalizzati consentono di gestire diversi livelli con intervalli di fatturazione mensili e annuali.
- Dashboard: con analisi e informazioni sul pubblico per aiutarti a capire meglio come si classificano i tuoi post.
- Newsletter multiple: puoi creare diversi elenchi di newsletter e consentire ai tuoi membri di scegliere quale desiderano ricevere. Oltre a poter personalizzare il design e il branding di ogni inserzione individualmente.
- Flusso editoriale: il flusso di pubblicazione è più semplice e con più funzionalità. È stato completamente riprogettato, rendendo più facile per gli editori pubblicare o pianificare contenuti, fornire newsletter o una combinazione di entrambi.
- Offerte Speciali: ora puoi anche creare coupon per incentivare i nuovi abbonati a pagamento con promozioni e sconti speciali.
- Members filtering: il filtraggio avanzato dei membri ti consente di segmentare il tuo pubblico in molti modi per comprenderlo meglio e inviare newsletter esattamente alle persone giuste in base ai loro interessi.
- Email design settings: le nuove impostazioni di progettazione dell'e-mail ti aiutano a mantenere le tue newsletter incentrate sul tuo marchio.
- Newsletter privata: inoltre, puoi inviare un'e-mail senza pubblicare contenuti sul tuo sito web. Perfetto per riepiloghi settimanali o notizie private.
- Membri solo su invito: puoi anche creare comunità solo su invito disattivando le registrazioni dei membri aperte in modo che solo le persone che inviti manualmente possano unirsi al tuo sito web.
- Card assets: sono disponibili 12 nuovi blocchi di modifica, tra cui gif, pulsanti, audio, video, file scaricabili, prodotti e altro ancora.
- Impostazioni di progettazione personalizzate: se desideri un design personalizzato, i temi Ghost possono essere sviluppati in base alle tue esigenze e alle impostazioni di design personalizzate, in modo da poter aggiornare l'aspetto del tuo sito all'interno dell'amministratore.
- Prestazioni: le prestazioni complessive sotto carico sono aumentate del 20% e oltre, mentre l'uso delle risorse è diminuito del 22%. Ghost è super veloce anche se era già veloce.
- Temi: Ghost sta aggiornando i temi esistenti e introducendo i nuovi potenti temi per Ghost 5.0
Funzionalità che riguardano gli aggiornamenti e modifiche per gli sviluppatori che lavorano con Ghost Self-Hosted invece sono:
- Più funzioni con meno requisiti. Le prestazioni di Ghost sono migliorate molto. Il numero di richieste al secondo è aumentato del 20%, con il 15% in meno di utilizzo della memoria.
- Uno spazio completamente nuovo con tutorial per sviluppatori per aiutarti ad aggiornarti sulle novità di Ghost, dai contenuti per principianti alle guide avanzate Ghost.
- Il sistema ufficiale di Ghost CMS ora è Ubuntu 20, Node 16 e MySQL 8. MySQL 5 e SQLite3 non sono più supportati in nessun ambiente.
- Il grande cambiamento qui è il database, con MySQL 8 le prestazioni sono ottimizzate. Ghost memorizza molti più dati rispetto a prima e questa modifica è davvero importante per mantenere stabile l'architettura.
- Se sei uno sviluppatore di temi, gscan è stato aggiornato in modo da poter testare la compatibilità del tuo tema con Ghost 5.0.conclusione
Ghost 5.0: modifiche allo sviluppo
Il team Ghost ha modificato l'API del contenuto, i livelli di iscrizione all'API di amministrazione, i database e i temi.
Ora ti spiegherò cosa è effettivamente cambiato per 5.0.
Modifiche al supporto del database:
- MySQL 5 non è più supportato in nessun ambiente;
- SQLite3 non è più supportato in produzione;
- MySQL 8 è supportato in tutti gli ambienti e l'unico DB supportato per la produzione.
Modifiche all'API:
- Ghost non ha più versioni API multiple per installazione;
- Le versioni API non sono più incluse nell'URL;
- È invece supportata un'intestazione accept-version (opzionale, preferita, docs TBC);
- API di amministrazione:
/mail
è stato cancellato/email_preview
è stato rinominato in/email_previews
/authentication/reset_all_passwords
è stato rinominato in/authentication/global_password_reset
e restituisce 204 in caso di successo/authentication/passwordreset
è stato rinominato in/authentication/password_reset
, e prende e restituisce un oggetto password_reset- DELETE
/settings/stripe/connect
ora restituisce un 204 in caso di successo - POST
/settings/members/email
ora restituisce un 204 in caso di successo /posts
e/pages
non accettano più il filtropage:(true|false)
nei parametri della query
- API di contenuto:
GET /posts
eGET /pages
non restituiscono più l'attributopage:(true|false)
nella risposta
- Membri
membri/api/sito
emembri/api/offerte
sono spariti, il portale parla con l'API dei contenuti- tutti gli endpoint
/products/
vengono sostituiti con/tiers/
Modifiche al tema:
- Le risorse delle carte saranno ora incluse per impostazione predefinita, inclusi i segnalibri e le schede della galleria
- Molte funzionalità obsolete sono state rimosse:
- @blog
- singoli autori
- tutti i prodotti legacy e gli helper dei prezzi
@price
,@products
,@product
e@member.product
sono stati rimossi a favore di{{tiers}}
e{{price}}
- molti piccoli cambiamenti
Conclusioni 5.0
Ghost è una piattaforma per siti web e blog, per questo è considerato non solo dalla nostra agenzia specializzata uno dei migliori CMS che potresti avere per progettare il tuo blog. In Goowai Edit abbiamo sperimentato grandi prestazioni e flessibilità che ci hanno aiutato a posizionarci molto bene come uno dei blog di sviluppo Web, APP e marketing digitale in tutto il territorio nazionale italiano.
Con Ghost 5.0, prossimamente aggiungeremo nuove funzionalità per migliorare l'esperienza utente, con gli articoli condivisi ogni mese anche grazie alla nostra pagina Facebook dedicata a Ghost CMS Guida.