La ricerca all'interno di Ghost CMS
Come fare un motore di ricerca interno a Ghost CMS?
Nel passato la ricerca di contenuti dentro Ghost veniva affidata solamente a sistemi esterni, ed eravamo costretti anche ad installare plugin personalizzati anche per cercare un documento dentro il back-end.
Oggi la ricerca è molto più facile da gestire, grazie alla flessibilità di ghost è possibile lavorare con uno strumento di ricerca adatto alle proprie esigenze.
Per ricercare all'interno del CMS puoi utilizzare il motore interno disponibile in alto a sinistra tramite l'icona lente d'ingrandimento.
Ghost indica tre opzioni interessanti per implementare la ricerca all'interno del sito web seconda delle dimensioni del sito e delle capacita tecnica.
- Utilizzare GSE Google Custom Search il motore di ricerca personalizzabile di Google
- Implementare un local search index come GhostHunter
- Usare Algolia è una potente piattaforma di ricerca, ideale per siti con molti dati
Ghost Hunter
GhostHunter è una libreria JavaScript front-end che utilizza Ghost Content API e lunr.js per eseguire delle query senza utilizzare un servizio di terze parti. La cosa interessante è la costruzione intelligente di una cache utilizzando localStorage per migliorare la velocità di risposta.
L'installazione di GhostHunter non è complicato, ma ha bisogno di un developer che conosce il modo per personalizzare metodi ed eventi per personalizzare i modi di chiamata e di risposta.
Fra i vantaggi di usare in Ghost Hunter:
- Le ricerche sono private e non sono esposte a terzi.
- Non è richiesta l'installazione e la manutenzione di motori di ricerca autonomi come Solr o ElasticSearch.
- La ricerca è istantanea durante la digitazione.
Algolia Ghost CLI
Per utilizzare Algolia è possibile compilare l'indice di ricerca all'avvio. Algolia Ghost CLI è uno strumento che collega gli elementi del contenuto dal tuo sito ad elementi dell'indice.
Personalmente non ho mai utilizzato ancora questa soluzione per implementare un motore di ricerca, comunque puoi vedere come funziona Ghost e Algolia guardando questi due link.