Membri e Newsletter in Ghost CMS alcune funzioni tecniche
la gestione degli utenti consente di trasformare il sito realizzato con Ghost in un'attività di business con gestione di abbonamenti, iscrizioni di membri, free e a pagamento e promozione tramite newsletter.
I membri possono essere attivati utilizzando la funzione Portale, una funzione di iscrizione incorporabile che può essere abilitata e personalizzata dall'interfaccia utente di amministrazione.
I collegamenti al portale subscribe possono utilizzare collegamenti assoluti o relativi, come:
#https://ghostblog.info/#/portal/signup
#/portal/signup
Quando si utilizza l'attributo dati data-portal per controllare l'interfaccia utente del portale, vengono aggiunte classi aggiuntive gh-portal-open e gh-portal-close per consentire uno stile personalizzato degli stati di apertura e chiusura.
In questo modo i nostri utenti possono registrarsi e ricevere la newsletter o allo stesso tempo avere accesso agli articoli riservati agli abbonati.
Nell'area admin si possono modificare diversi informazioni ed indicazioni mostrate ai nostri utenti o abbonati. Il sistema di pagamento integrato viene gestito mediante Stripe, in pochissimi passi avendo un account disponibile si può effettuare la connessione mediante il connettore Stripe già pronto.
Per l'invio della newsletter viene data la possibilità nativa mediante connessione tramite API al servizio Mailgum, un servizio di terze parti che invia email transazionali o in blocco tramite relay SMTP e API HTTP.
Sicuramente in futuro ci saranno ulteriori metodi di connessione pronte, ma lavorando sul codice può essere possibile utilizzare altri metodi di pagamento come PayPal o servizi SMTP come SendGrid. Per essere liberi di scegliere in piena liberta.