Cos'è Ghost il CMS Open Source?

Cos'è Ghost il CMS Open Source?

Un valido rivale per Wordpress  o semplicemente un alternativa per fare un blog?

Ghost è un'applicazione che utilizza nuove tecnologie lato server, indipendente e open source, questo significa che da la possibilità di personalizzare buona parte delle sue parti.

Ha un area di amministrazione, dove è possibile controllare direttamente e  modificare temi, colori, menù ed impostazioni di base, in questo modo è possibile essere autonomi nei principali cambiamenti quotidiani.

Per l'installazione e la personalizzazione del tema è necessaria una conoscenza tecnica, che prevede l'uso di NodeJS.

Dal punto di vista dell'utente e nello specifico la UX, tutto è abbastanza semplice e veloce, basta  un pò di HTML  o l'uso dei tag.

Qualche curiosità: "La prima versione pubblica di Ghost è stata rilasciata nell'ottobre 2013 ed è stata finanziata da una campagna Kickstarter che ha raggiunto il suo obiettivo di finanziamento iniziale di £ 25.000 in 11 ore e ha continuato a raccogliere un totale finale di £ 196.362 durante la campagna di 29 giorni.
L'idea per la piattaforma Ghost è stata scritta per la prima volta all'inizio di novembre 2012, in un post sul blog del fondatore del progetto John O'Nolan, l'ex vice capo del team dell'interfaccia utente di WordPress, dopo essere stato frustrato con la complessità dell'utilizzo di WordPress come blog piuttosto che come sistema di gestione dei contenuti. Già da subito i feedback positivi da parte della community, O'Nolan insieme a Hannah Wolfe hanno iniziato a creare un prototipo della piattaforma.

Oggi Ghost è arrivato ad un livello estremamente buono per conquistare un largo pubblico che preferisce un internet veloce e easy.